Il Vermouth nasce in Piemonte, secoli fa, e col tempo è diventato patrimonio internazionale caratteristico dell’aperitivo e del fine pasto. Negli ultimi anni, i sentori enologici caratteristici delle regioni italiane hanno dato vita a vermouth sempre più complessi ed elaborati, realizzando vini aromatizzati unici.
GamberoRosso.it ha chiesto a 6 barman italiani di nominare un’etichetta identificativa delle varie regioni: tra queste, Davide Patta di Ruggine (Bologna) chiama in causa proprio l’Essenza 721 Vermouth Rosso DiBALDO, tra le caratteristiche del Profumiere e l’importanza della materia prima e della sua purezza.
Dalle parole di Davide:
“Per me assolutamente 721 Vermouth Rosso di DiBaldo: A metà strada tra un profumista e un liquorista, Baldo Baldinini, è un imprenditore visionario che ha aperto la sua azienda nei pressi di Rimini. Vale la pena scoprirla solo per il suo Olfattorio. Il suo vermouth a base Sangiovese e Cabernet Sauvignon ha note gustative di frutta rossa matura molto spiccate. Ma ancor prima di assaggiarlo, vi innamorerete del suo profumo, fidatevi”.
Leggi l’articolo completo qui.