Dedizione, curiosità e un pizzico di follia hanno reso possibile l’estrazione dell’anima più intima di innumerevoli fiori, frutti, cortecce e radici. Un percorso di conoscenza che trova il suo habitat nel silenzio di un laboratorio speciale, l’Olfattorio, dove Baldo si muove in piena libertà, accompagnato dalla quiete delle colline riminesi e l’atmosfera di Tenuta Saiano, che ospita la ricerca dell’alchimista.
Gli studi e le scoperte fatte da Baldo sono conservate qui, tra quelli che sembrano gli scaffali di un alchimista del passato, densi di esperimenti e studi. Migliaia di tinture, estratti, olii essenziali, alcolati, idrolati, botaniche officinali, spezie catalogate in centinaia di flaconi, vasi e bottiglie di ogni forma, rimangono sospesi a 3 metri da terra, involucrati in una teca di legno e cristallo, al riparo da ogni intemperia.
L’Olfattorio è un luogo mistico e creativo, in cui Baldo sviluppa le sue ispirazioni, creando accostamenti aromatici nuovi e sofisticati, sviluppando una filosofia lavorativa che si interseca con il vissuto, in cui ricordi e fantasie percorrono la stessa strada, unendosi e stimolandosi a vicenda.
L’Olfattorio è un luogo elettivo nel quale le idee prendono forma e divengono ricette, proporzioni e metodi di lavorazione. Ma è anche un luogo di condivisione didattica all’interno del quale essenze, profumi e fragranze raccontano storie personalissime.
Se cercate Baldo, adesso sapete dove potete trovarlo.